Informativa

Alternative a Bitcoin – 3 criptovalute su cui puntare

///Alternative a Bitcoin – 3 criptovalute su cui puntare

Alternative a Bitcoin – 3 criptovalute su cui puntare

Bitcoin sicuramente è la criptovaluta più popolare e diffusa, quella dove si concentrano la maggior parte degli investitore, ma come già probabilmente saprete non è l’unica. Esistono centinaia di altre criptovalute e ogni giorno se ne aggiungono altre nuove. La tecnologia infatti si evolve e si cercano alternative che possano arrivare a competere con Bitcoin. Moltissime delle criptovalute alternative a Bitcoin hanno valori bassissimi rispetto al dollaro, ma altre appoggiate spesso da grandi aziende seguono uno sviluppo costante ed aumentano di valore nel tempo. Capire su quale altre monete puntare oltre al Bitcoin non è semplice, occorre informarsi bene sui tipi di progetti, sulle aziende che ci lavorano e su moltissime altre variabili.

Al momento si parla di diversi progetti importanti, in questa breve analisi ne ho selezionati 3:

  • Litecoin
  • Ethereum
  • Monero

Breve descrizione di Litecoin, Ethereum e Zcash

  • Litecoin è stata una delle prime criptovalute ad entrare sul mercato, creata nel 2011 si è affermata soprattutto negli scambi. A differenza di Bitcoin infatti le tasse per i pagamenti sono decisamente più bassi e cosa molto apprezzata sono anche più veloci. A quanto pare quindi Litecoin adempie perfettamente a quello che dovrebbe essere una criptovaluta, ovvero una moneta di scambio per fare acquisti e vendere. Il suo andamento segue in linea di massima quello di Bitcoin ed è facile da acquistare essendo presente sui principali siti di Exchange come ad esempio Coinbase.
  • Ethereum è un’altra criptovaluta molto apprezzata, anche questa segue da tempo l’andamento di Bitcoin e ha alle spalle progetti di sviluppo importanti. Proprio alcuni giorni fa è stato annunciato l’imminente lancio di Ethereum 2.0 dove ci saranno miglioramenti nell’ambito della sicurezza e della privacy negli scambi. Anche Ethereum è acquistabile presso Coinbase o è possibile fare il cloud Mining con Hashflare.
  • Zcash è una criptovaluta decisamente più giovane rispetto alle altre già citate in questo articolo. Su Zcash si leggono e si trovano pareri discordanti. Da un lato c’è chi dice che dietro non ha un progetto serio e duraturo, mentre altri esperti ne prevedono un futuro fiorente grazie ad una sua particolare caratteristica. Zcash infatti punta tutto sulla privacy, nelle transazioni infatti il mittente, il destinatario e la quantità di valuta scambiata sono criptati. Disponibile il mining di Zchas su Hashflare, ma non su Coinbase.
No votes yet.
Please wait...
2017-12-05T13:47:41+00:00 Categories: Investimenti|0 Commenti

Scrivi un commento