Informativa

Come ricevere donazioni in Bitcoin sul proprio sito web

///Come ricevere donazioni in Bitcoin sul proprio sito web

Come ricevere donazioni in Bitcoin sul proprio sito web

In questo breve articolo vedremo come ricevere donazioni in Bitcoin per il proprio sito web. Vedremo come realizzare un pulsante che una volta cliccato mostrerà l’indirizzo per mandare la donazione e un comodo QR code per permettere a chi ha un app installata sul proprio smartphone di eseguire l’operazione più rapidamente.

Esistono tantissimi modi per implementare sul proprio sito un pulsante per ricevere donazioni in Bitcoin, potreste anche semplicemente inserire l’indirizzo del vostro wallet e gli utenti non dovrebbero fare altro che copiarlo e incollarlo nel proprio wallet, io vi mostrerò una funzione che ha appena implementato Spectrocoin, una piattaforma che permette di avere un wallet online e di acquistare Bitcoin, NEM, Dash , Bankera ed Ethereum.

Se volete vedere il risultato non dovrete fare altro che scorrere in fondo alla pagina e nel footer a sinistra potrete vedere il pulsante “Donazione” in tutto il suo splendore.

La soluzione che vedremo la trovo particolarmente comoda, in quanto le donazioni arriveranno direttamente sul wallet di Specrtocoin dove con pochi click sarà successivamente possibile convertire i Bitcoin in Euro e riscuoterli, oppure convertirli in NEM, Dash , Bankera ed Ethereum. Ovviamente potremo anche decidere di lasciarli dove sono oppure di spostarli su un altro wallet più sicuro.

Ricevere donazioni in Bitcoin con Spectrocoin

Innanzitutto vi serve un account su Spectrocoin, è gratuito e potete aprirlo in pochissimi minuti, se vorrete abilitare la funzione per acquistare Bitcoin o venderli dovrete fare la procedura per validare l’account. Nel frattempo però potrete utilizzare tutte le altre funzioni comprese il wallet, quindi potrete realizzare il vostro pulsante, inserirlo nel vostro sito e ricevere donazioni.

Come realizzare il pulsante

Una volta entrati nel vostro account Spectrocoin dovrete cliccare in alto a destra sulla scritta “MERCHANT PROJECTS” e poi nella medesima posizione su “INTEGRATION TOOLS”. Nella nuova finestra che si aprirà dovrete cliccare al centro dove scritto “Payment Button” e successivamente sul pulsante scuro “CREATE BUTTON”.

donazioni bitcoin 1

donazioni bitcoin 2

Si aprirà un piccolo form dove dovrete dare un nome al vostro pulsante ad esempio “Mie donazioni”, sotto alla voce “Button description” potete lasciare vuoto.

In “Pay Currency” dovete scegliere in cosa ricevere le donazioni, al momento oltre a Bitcoin è disponibile per Dash. Infine in quale wallet ricevere le donazioni. Se fate un pulsante per ricevere Bitcoin vi consiglio di mettere come destinazione il wallet in Bitcoin altrimenti vi farà in automatico la conversione. Meglio farla successivamente solo se si vorrà.

Ovviamente stessa cosa per Dash, se fate un pulsante per ricevere Dash impostate come wallet quello di Dash. Controllate che ci sia la spunta su “Enabled” e cliccate su “Create”.

Si aprirà un’ultima pagina con tutti i pulsanti, scegliete quello che più vi aggrada copiate il codice accanto e incollatelo nel vostro sito. Se volete cambiare la scritta “Donate” non dovrete fare altro che cercarla all’interno del codice e sostituirla.

donazioni bitcoin 4

No votes yet.
Please wait...
2018-05-10T18:19:12+00:00 Categories: Cripto-blog, Formazione|0 Commenti

Scrivi un commento