Informativa

Guida a Bitcoin – come iniziare e primi passi

///Guida a Bitcoin – come iniziare e primi passi

Guida a Bitcoin – come iniziare e primi passi

Soprattutto in questo periodo dove Bitcoin sta segnando una serie continua di rialzi sono tantissime le persone che si avvicinano al mondo delle criptovalute. Le opportunità sono moltissime e la tecnologia è nuova, questo porta ed essere inizialmente spaesati, persi fra nuove terminologie ed una valanga di informazioni. Ho deciso quindi di fare questo breve articolo dove vi consiglierò alcune fonti da leggere, ed io stesso proverò a spiegare in modo semplice alcune cose.

Il mio consiglio è quello di prendervi tutto il tempo necessario prima di fare mosse azzardate. Leggete, approfondite, guardate video e chiedete nei forum e nei gruppi Facebook. Poi partite con calma senza farvi prendere dalla frenesia, fate alcune prove per imparare come ricevere ed inviare pagamenti e soprattutto attenti alla sicurezza. Ma facciamo un passo per volta, innanzitutto salvate questa pagina fra i preferiti così potrete continuare la lettura tutta le volte che vorrete.

Portafogli e Wallet

I portafogli o Wallets in inglese, non sono altro che una lunga stringa di codice. A questo codice viene assegnato il numero di Bitcoin in vostro possesso. Il codice e i Bitcoin associati sono nel database condiviso di Bitcoin. Detto questo capirete i la vostra criptovaluta non sarà sul vostro PC e da nessun’altra parte. Esistono dei programmi che vi permettono di creare il vostro portafoglio, potete crearlo cartaceo, in questo caso avrete semplicemente la stringa di codice, oppure utilizzare dei software, che oltre a creare il vostro portafoglio vi permetteranno di visualizzare quanta valuta avete, fare pagamenti o riceverli. In alternativa esistono i portafogli online, sono dei siti che creano e gestiscono per voi il portafoglio, ma al contrario dei precedenti non avrete in vostro possesso la stringa, quindi se chiudono perdete tutto.

Importante c’è da dire che se create il vostro portafoglio con un software dovete conservare la stringa in un luogo sicuro, magari stamparla e fare un backup. Se si dovesse rompere il PC o se lo rubassero perdereste tutto, senza nessuna possibilità di recuperare i vostri Bitcoin.

I portafogli installati su PC o su smartphone e tablet sono spesso oggetto di attacchi hacker, rubano i vostri codici e si trasferiscono sul loro wallet la valuta in vostro possesso. Si consiglia quindi un buon antivirus e di installare il portafoglio su un PC che non viene connesso ad internet spesso.

Nulla vi vieta di avere più portafogli, magari uno cartaceo, uno associato ad un software e magari uno online e di utilizzare di volta in volta quello che ritenete più comodo.

Al seguente link trovate la lista dei portafogli sia tramite software che online.

Qui alcuni approfondimenti:

Come ricevere e inviare pagamenti con Bitcoin

Per ricevere pagamenti con Bitcoin è molto semplice, il vostro software per la gestione del portafoglio vi fornirà una stringa alfanumerica, personale ed univoca. Non dovrete fare altro che inviare la stringa in questione a chi deve mandarvi un pagamento.

Allo stesso modo per inviare un pagamento vi forniranno la stringa alfanumerica da utilizzare come indirizzo a cui inviare i soldi.

I portafogli sono in grado di generare più stringhe, quindi potrete utilizzarne una diversa per ogni tipologia di pagamento che dovete riscuotere.

Prima di provare approfondite questo argomento magari chiedendo su Facebook nei relativi gruppi. Fate delle prove inviando piccole cifre o provando a ricevere qualche spicciolo.

come acquistare-bitcoin

Acquistare e vendere Bitcoin

E’ possibile acquistare e vendere Bitcoin in modo estremamente semplice utilizzando appositi siti. In particolare abbiamo visto Coinbase, vi rimando a due articoli su questo sito:

Guadagnare con i Bitcoin

Probabilmente uno degli argomenti che vi interesserà maggiormente è quello di come guadagnare con i Bitcoin. Ricordate che Bitcoin nasce come una valuta libera, non come mezzo per fare soldi. Detto questo potete leggere questi interessanti articoli:

nfografica_guadagnare-bitcoin-

Oppure vedere questi video:

Spendere Bitcoin

Infine se vorrete spendere Bitcoin, sappiate che troverete tantissimi servizi online che permettono di acquistare praticamente di tutto. Per trovare quello che cercate non dovete fare altro che andare nella home page di questo sito.

No votes yet.
Please wait...
2017-12-08T15:04:41+00:00 Categories: Cripto-blog, Formazione|0 Commenti

Scrivi un commento